184

Diana e Atteone

€ 15.000,00 / 20.000,00
Estimate
Evaluate a similar item
Description
olio su tela
Largh. 23 - Alt. 35 cm
reca al retro etichetta con antico numero di inventario
reca al retro etichetta della Galleria Rosenberg, Parigi
Origin
Collezione privata, Milano
Authentication
Expertise Dott. Nicholas Turner (dicembre 2023)
More information
“ Quest’opera rappresenta la prima idea, sinora sconosciuta, del Guercino per il suo celebre Paesaggio con due donne che fanno il bagno (Diana e Atteone), conservato al Boijmans Van Beuningen Museum di Rotterdam, dipinto databile al 1618 circa, in cui Diana, accompagnata da una ninfa e da una serva, vengono raffigurate in una piscina circondata da un vasto paesaggio.
La piccola tela in oggetto è all'incirca della stessa altezza del quadro di Rotterdam e stilisticamente coerente con essa, ma è notevolmente più stretta e compositivamente più semplificata. Nell'antico mito, Diana trasformò Atteone in un cervo spruzzandogli dell’acqua per vendicarsi del fatto che avesse violato l’intimità della dea, vedendola mentre faceva il bagno. Guercino ha interpretato la storia liberamente, minimizzando il ruolo di Diana quale dea e conferendole più l'aspetto di una ragazza di campagna.
L’opera appena scoperta ha dato al Guercino spazio per due sole figure. La bellissima figura nuda di Diana in primo piano a sinistra, vista da dietro, domina la scena. A destra, su scala minore, Atteone punito, con le corna di cervo già spuntate dalla sua testa, viene attaccato dai suoi stessi cani da caccia. Il corno da caccia di Atteone è abbandonato su un muretto, punto dal quale aveva spiato per la prima volta la dea nuda che faceva il bagno.
La tela documenta la fase iniziale e sperimentale nello sviluppo della composizione del quadro di Rotterdam. (…)”
Live auction 966

Old Masters - II

thu 13 June 2024
Genoa
SINGLE SESSION 13/06/2024 Hours 16:00
The description sheets do not always indicate the state of conservation of the goods, we invite you to always request the condition report before making your offers